Piatti toscani e ricette tipiche della cucina toscana

0
1578

La Cucina Toscana è una delle più antiche tra le cucine regionali italiane. Ancora oggi, molti dei piatti tipici mantengono la loro ricetta originale. Come quasi tutte le cucine tradizionali italiane anche quella toscana è caratterizzata da preparazioni semplici, con ingredienti di facile reperibilità e di origine contadina. Tra le ricette più famose: la pappa al pomodoro e la ribollita, realizzate entrambe con il pane sciocco (impastato senza sale) citato persino da Dante nella Divina Commedia.

Quando si parla della cucina toscana impossibile non citare insaccati e formaggi, come il pecorino toscano, la finocchiona o i salumi di Cinta Senese, realizzati con le carni del tipico maiale nero allevato sulle colline senesi. La carne, preparata in molti modi diversi, è tra le cose che chiunque vada in Toscana deve assaggiare. Una su tutte: la leggendaria bistecca alla fiorentina, realizzata con carni di razza Chianina, tipica appunto della Val di Chiana. Si chiama fiorentina per il particolare taglio e per la cottura, necessariamente al sangue.

Trattoria Sant Agostino offre piatti deliziosi della cucina toscana ed un servizio impeccabile. È gestita da un gruppo che prova a aggiornare i piatti tipici toscani, attraverso presentazioni coraggiose ed originali. Si segnala la fiorentina, buonissima, gli imbottiti ed il pesce….

Cucina Toscana, Cucina Toscana a Firenze, Ricette toscane, Piatti tipici della Toscana, Piatti tipici della Toscana a Firenze, Ottimo ristorante di cucina tipica toscana, Cucina Toscana Casalinga‎, Cucina tipica toscana Firenze, Le migliori trattorie a Firenze, Piatti toscani e ricette tipiche della cucina toscana, cena a Firenze, dove mangiare toscano a Firenze, mangiare a firenze, mangiare toscano, sapori toscani, specialità Toscane

TelefonoAgostino

red-line

[fts_facebook id=trattoriasantagostino posts_displayed=page_only posts=3 title=no description=no words=45 type=page hide_like_option=no]

red-line