Chiosco ai Pini – tigelle e crescentine a Bologna

0
314

A Bologna, a pochi minuti dal centro della città, si trova il Chiosco Ai Pini, un caratteristico ristorante che propone uno dei menù tipici della tradizione emiliana: le tigelle e le crescentine. Il chiosco rappresenta, dal punto di vista strutturale, il giusto compromesso tra interno ed esterno: una parte della struttura è infatti riservata alla consumazione all’interno, mentre un’altra è riservata a tavolini all’esterno, sapientemente chiusa e riscaldata durante i mesi invernali.

Il locale si presenta al suo interno con un arredamento volutamente semplice ed essenziale, con una evidente impronta rustica, in sintonia con il contesto paesaggistico della zona e in un forte richiamo con lo stile delle antiche osterie bolognesi. I tavoli sono in legno, con sedie e panche anch’esse rigorosamente in legno, così come le pareti e i soffitti, con capriate e travi a vista.

L’intera proposta culinaria verte sul tradizionale impasto di tigelle e crescentine, realizzate e fritte secondo i dettami originali, e presentate al tavolo all’interno di cestini in vimini e ricoperte da un canovaccio affinché si mantengano inalterati calore e morbidezza. Ogni cestino è accompagnato da taglieri di salumi e formaggi locali, sottaceti di ogni tipo, lardo semifuso aromatizzato al rosmarino, ragù alla bolognese, tutto predisposto in apposite ciotoline e servito su piccole cassette di legno, parallelamente all’essenza rustica che anima il locale. Altrettanto essenziale è il posto tavola, con tovagliette realizzate in carta riciclata color coloniale e posate in plastica ecologica.

Una delle salse servite come condimento è il friggione, un piatto povero della cucina bolognese, realizzato con cipolle dorate, sugo e vino bianco.

Per coloro che desiderano terminare il pasto con il dolce, all’interno del vassoio su cui vengono serviti i condimenti sono presenti due ciotole contenenti cioccolata bianca e alla nocciola, entrambe spalmabili, da poter accompagnare a tigelle o crescentine, a seconda del gusto individuale.

L’elemento che contraddistingue il Chiosco Ai Pini è senza dubbio la calorosa accoglienza dello Staff e la qualità artigianale dei prodotti serviti, dove regna ancora sovrano il perfetto connubio tra tradizione, qualità e cortesia.

Vi aspettiamo da: http://www.chioscoaipini.it/ 
Pagina Facebook : https://www.facebook.com/chioscoaipini 

red-line

Bologna Tigelle e Crescentine, Tigelle e Crescentine, Dove mangiare Tigelle e Crescentine, Dove mangiare Tigelle e Crescentine a Bologna, Tigelle e Crescentine dove andare Bologna, Miglior Ristorante Tigelle e Crescentine, Miglior locale per mangiare Tigelle e Crescentine Bologna, Prodotti Tipici Bologna, Friggione Bologna, Dove mangiare Bologna Friggione