Menu digitale con QR Code, la nuova tecnologia per la ristorazione

0
207

A Marzo 2020 anche l’Italia è stata travolta da un “ciclone” che ha lasciato e lascerà conseguenze in ogni settore produttivo. Tra i tanti settori coinvolti, anche quello della ristorazione, che ha trovato ben presto un’ottima soluzione ad una delle criticità emerse, denominata Menu digitale con QR Code.

Il problema che ha portato all’adozione del Menu digitale con QR Code.

Passata la fase più critica che ha portato ad una chiusura generalizzata, nel momento di riapertura delle attività nel settore della ristorazione, gli esercenti si sono trovati di fronte a diversi problemi da risolvere.

Uno di questi era quello relativo al classico menu presente in ogni bar o ristorante. L’esigenza era quella di rendere il menu a prova di infezione, in tre modi possibili, quello dell’usa e getta, la disinfezione dopo ogni uso o…

O qualcosa di nuovo, dinamico e smaterializzato. Una tecnologia già presente sul mercato da svariati anni, utilizzata in altri settori, ma perfetta anche per quello della ristorazione. Così nasce il menu digitale con QR Code.

Menu digitale con QR Code. Cos’è.

Il Qr Code non è altro che un codice a barra a matrice, simile concettualmente al codice a barre che si trova stampigliato sui prodotti che acquistiamo (e vengono fatti passare in cassa) quando andiamo a fare la spesa. Un quadratino realizzato tramite una composizione di punti e blocchi bianchi e neri che permette ad un software dedicato (a volte già incorporato nella fotocamera) di collegarsi in maniera immediata ad una pagina di destinazione senza digitare nemmeno un carattere.

Come si può facilmente capire, il QR Code diventa così una semplice porta d’accesso verso il contenuto di destinazione, nello specifico caso il menu di un ristorante o locale.

Un menu digitale per ristorante che può essere realizzato in vari modi e con diversi approcci.

Creare un menu digitale con QR Code.

Le possibilità sono infinite e vanno dall’indirizzamento alla fotografia o scansione del menu standard, al collegamento con piattaforme innovative e dinamiche che sfruttano al meglio quanto offre la rete e le possibilità del digitale.

Il menu digitale con QR Code, quando realizzato con un’applicazione dedicata come quella sviluppata da BuonMenu può veramente trasformare un’esigenza, nata in seguito ad un’emergenza, in un valore aggiunto.

Perché scegliere BuonMenu per il tuo menu con QR Code.

L’apparenza e la qualità del servizio sono fondamentali, indipendentemente dalla tipologia e livello del tuo locale. Un QR code che porta ad un menù cartaceo scansionato a bassa qualità farà percepire immediatamente il tuo locale, i tuoi piatti e la tua proposta allo stesso modo. Presentarsi al cliente con questa veste sarebbe un po’ come consegnare un menu cartaceo tutto unto e strappato.

Utilizzare un servizio come quello di BuonMenu, ti permetterà invece di creare un menu con QR Code digitale di alta qualità; non solo una trasposizione di quanto indicato precedentemente su carta, ma un perfetto trampolino di lancio per la tua attività.

Vantaggi di un menu digitale

Un menu digitale quando ben realizzato apporta solo vantaggi, in ogni ambito. Ad esempio:

  • Riduzione dei tempi di attesa: Il Qr Code “attenderà” il cliente al tavolo, senza che i tuoi camerieri debbano affannarsi a recuperare e consegnare i menu.
  • Sicurezza d’uso: non c’è alcun contatto con del materiale cartaceo che dovrebbe essere gettato o igienizzato dopo ogni uso. Si riducono i contatti inutili anche tra commensali dello stesso tavolo.
  • Aggiornabile: Pre-Covid capitava spesso di vedere menu corretti a biro, perché magari un determinato piatto non era più disponibile. La stessa cosa succedeva per variazioni negli ingredienti, nelle origini o nei prezzi. Tutto questo è preistoria! Un menu digitale con QR Code come quello di BuonMenu è aggiornabile in tempo reale, permettendo al gestore il pieno controllo di quanto offerto.
  • Perfetto per iniziative di marketing: hai sempre desiderato sperimentare con il tuo menu? Provare offerte speciali, offrire abbinamenti e promozioni? Ora potrai farlo in maniera semplice, senza doverti affidare alla memoria ed all’iniziativa del tuo cameriere.
  • Smart: perché quanto creato e raggiungibile tramite il QR Code può venire pubblicato sui social media, sul sito web o inviato tramite servizi di messaggistica, con l’innegabile vantaggio di convincere e persuadere il tuo cliente ancora prima che varchi la porta del locale.
  • Dinamico e ricco di informazioni: multilingua, dotato di fotografie o di spiegazioni dettagliate in merito agli allergeni, con possibilità di aggiungere etichette per vegetariani, vegani, celiaci, ecc. Le informazioni che potrai aggiungere al tuo menu ed alle creazioni della tua cucina sono potenzialmente infinite, permettendoti di evidenziare al meglio i punti di forza della tua proposta.
  • Ecologico: il menu QR Code digitale permette un risparmio notevole in termini di costi ed “impronta ambientale”. Non è più necessario “sprecare” carta, inchiostro, plastica per realizzare un prodotto che diventa obsoleto e non più attuale in pochissimo tempo.

Come si presenta il menu digitale ristorante.

Svariati sono i metodi con cui il cliente può aprire il tuo menu digitale. Le possibilità sono varie e combinabili tra loro. Queste sono solo alcune delle idee che i nostri clienti hanno già messo in campo.

  • Stampa del QR code su biglietto di visita e posizionamento dello stesso ad ogni posto. In questo modo il cliente conserverà volentieri tutte le informazioni.
  • Stampa del QR code su suppellettili (tovagliolini, porta tovaglioli, porta grissini) o su supporti dedicati (piccoli segnaposto, espositori etc.)
  • Posizionamento del QR code in luoghi strategici, come ingressi, zone aperitivo e similari. per una “sbirciatina” in anteprima.
  • Creazione di una pagina web dedicata, con enunciazione della stessa da parte del cameriere e pubblicazione su social media e sito web dell’attività.
  • Caricamento della pagina su tablet forniti ai clienti.
  • Inserimento nel sito web del locale e su Google Maps, per un’esperienza digitale ” a tutto tondo”.

Invito all’azione, la scelta della consumazione

Per ognuna delle seguenti opzioni, il cliente non dovrà fare altro che seguire le rapide e semplici istruzioni che gli apriranno le porte verso un menu rapido, aggiornato, inclusivo e dinamico.

La tecnologia è arrivata anche nel campo dell’ordinazione dei propri piatti, questo è il momento migliore per passare al digitale, fallo scegliendo una soluzione avanzata e di sicuro effetto, come BuonMenu, perché anche l’occhio vuole la sua parte.